logo

Thailandia: tratti in salvo otto ragazzi

L'allenatore e gli altri 4 giovani del gruppo di calciatori rimasti ancora nella grotta dovrebbero uscire domani

Keystone
 
09
luglio
2018
08:11
ats/Red.Online

BANGKOK - È appena uscito dalla grotta Tham Luang anche il quarto ragazzo del gruppo di oggi, l'ottavo dall'inizio dell'operazione di recupero scattata ieri. Lo riferiscono media thailandesi. Il recupero delle cinque persone - quattro ragazzi e l'allenatore - ancora nella grotta slitta a domani. Lo riferisce la Cnn. Nella conferenza stampa di quattro ore fa il responsabile dei soccorsi aveva parlato di "missione che verrà conclusa entro le 21 (le 16 in Svizzera), senza specificare però se si trattasse della missione complessiva o solo della seconda tranche delle operazioni di recupero, in vista di un rinvio per motivi logistici come quello di ieri. 

Quest' oggi  si sono messi al lavoro gli stessi sub che hanno tratto in salvo i primi quattro ragazzi ieri. Almeno due ambulanze hanno lasciato a sirene spiegate nelle ultime ore l'area della grotta Tham Luang, mentre un elicottero è stato visto atterrare nell'area.

L'operazione di ieri 

I quattro ragazzi thailandesi che sono riusciti a uscire ieri dalla grotta Tham Luang sono in buone condizioni di salute. Lo ha dichiarato questa mattina il ministro dell'Interno, Anupong Paochinda. 

Nelle scorse ore i sub del team di Space X, la compagnia dell'inventore Elon Musk, hanno testato una capsula sottomarina che potrebbe essere usata per salvare i giovani ancora intrappolati. Il dispositivo è stato provato in una piscina di Los Angeles, e lo stesso imprenditore, fondatore di Tesla, ha pubblicato su Twitter un video della capsula usata per trasportare sott'acqua un uomo. 

Articoli suggeriti

Thailandia: le operazioni proseguiranno lunedì

Iniziato il recupero dei giovani calciatori e del loro allenatore: quattro ragazzi sono già usciti e sono stati trasportati in ospedale

Al via le operazioni di recupero dei ragazzi

Si immergeranno due sub per ogni persona costretta nella grotta - I primi non torneranno in superficie prima delle 16 in Svizzera

L`ingegnere di Musk è al lavoro

Intanto, i ragazzi dalla grotta fanno sapere ai genitori che stanno bene con dei brevi messaggi scritti

Edizione del 20 luglio 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top