logo

Ecco la Svizzera a PyeongChang

OLIMPIADI - Alla cerimonia d'apertura dei Giochi invernali 2018 la Svizzera è presente con 170 atleti di cui 4 ticinesi - Guarda il video del nostro inviato

 
09
febbraio
2018
13:31

PYEONGCHANG - La cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang è iniziata oggi alle 12 allo Stadio Olimpico di Daegwallyeong (le 20 in Corea del Sud). Con la cerimonia si aprono ufficialmente i 23.esimi Giochi olimpici invernali. 

Gli atleti che gareggeranno alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang sono 2.952, 78 in più di quelli che si presentarono a Sochi nel 2014. Gli sportivi vengono da 92 Paesi diversi e gareggeranno in 15 discipline, nella prima Olimpiade invernale che avrà in programma più di 100 gare con medaglie in palio.

La Svizzera sfila alla cerimonia d'apertura

E sono 170 gli atleti che, a PyeongChang tra oggi e il 25 febbraio, rappresenteranno la Svizzera. Oggi in parata, a portare la bandiera del nostro Paese è stato Dario Cologna. La delegazione svizzera ha sfilato davanti a un folto pubblico riunito per l'occasione, tra cui anche il presidente della Confederazione, Alain Berset. Gli atleti svizzeri 72 sono donne, 98 sono uomini. La più giovane a rappresentare la nostra Nazione è Alexia Paganini (16 anni - Pattinaggio artistico), la più anziana è Silvana Tirinzoni (38 anni - Curling). 

Tra le fila della Svizzera spicca Simon Ammann, che partecipa per la sesta volta ai Giochi olimpici e già vincitore di due medaglie d'oro a Salt Lake City 2002 e altrettante medaglie d'oro nel 2010 a Vancouver.

Dal Ticino, a PyeongChang, ci sono: Lara Gut (Comano - sci alpino), Grégory Hofmann (Davesco - hockey), Deborah Scanzio (Piotta - freestyle), Nicole Bullo (Bedano - hockey).

  Il video del nostro inviato GIONA CARCANO

 

Sono iniziate le Olimpiadi a PyeongChang, seguirai regolarmente le competizioni?

30 %
No
64 %
Non so
6 %
Il sondaggio � stato chiuso il 11/02/2018
Articoli suggeriti

Sarà Dario Cologna il nostro portabandiera a Giochi

Il fondista grigionese è stato scelto da Swiss Olympic per la cerimonia d'apertura - "È un onore"

Edizione del 20 maggio 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top