logo

Tre arresti a Mendrisio per un tentativo di “rip deal”

I malviventi hanno tentato l'ormai nota truffa, legata agli annunci immobiliari, ai danni di un ticinese

Zocchetti
 
12
ottobre
2018
15:20
Red. Online

MENDRISIO - Tre persone sono finite in manette a Mendrisio con il sospetto di aver messo in atto una truffa del tipo "rip deal". La polizia, nell'ambito di un'apposita operazione ha arrestato un francese di 18 anni e due italiani, un uomo e una donna di 29. I malviventi sono stati intercettati dalle forze dell'ordine lo scorso martedì, come confermato oggi in una nota congiunta del Ministero pubblico e della Polizia cantonale.

La vittima, che aveva pubblicato su alcuni siti internet una serie di annunci per la vendita di una proprietà immobiliare all'estero, era stata contattata da sconosciuti. Questi, spiegano gli inquirenti, l'hanno dapprima invitata a Milano per discutere i dettagli del possibile acquisto per poi far scattare il tranello. Nel corso dell'incontro i tre hanno promesso di consegnare alla vittima del raggiro un acconto.

Poi la richiesta alla vittima di cambiare banconote di grosso taglio (in realtà dei Facsimile e quindi dei falsi) in loro possesso in banconote di taglio inferiore (autentiche) per potergli pagare l'acconto.  Lo scambio del denaro avrebbe dovuto tenersi a Mendrisio. Grazie ai numerosi comunicati di prevenzione emanati in passato dalla Polizia cantonale- è specificato nella nota - l'uomo si è accorto del tranello ed ha informato le forze dell'ordine, le quali hanno poi bloccato in tempo i truffatori. L'ipotesi di reato nei confronti dei tre arrestati è di tentata truffa aggravata. L'inchiesta, coordinata dalla procuratrice pubblica Marisa Alfier, prosegue con l'obiettivo di verificare l'eventuale coinvolgimento degli arrestati in altre truffe effettuate in passato.

 

Prossimi Articoli

Un nuovo cantiere, ma la via sarà più lenta e sicura

A Mendrisio è iniziato il cantiere per la realizzazione di una grande rotonda in via Vignalunga

Edizione del 16 novembre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top